domenica 11 novembre 2007

Alfred l'anarchico


Per un anno ho creduto indiscutibilmente che gli struttural-funzionalisti fossero il braccio antropologo del colonialismo britannico, una specie di conosci il tuo nemico... E un po' è vero, anche se loro erano spinti dalla sete di conoscienza, oltre che dalla sete tout court in alcuni casi e dalla fame... ... che belli i puntini... dicono un sacco... La mamma ha comprato al mercato ... di farina. Fantastico. Poi arriva un bel giorno e a lezione il Professore di Antropologia politica ( la scienza più originale e fantasiosa di tutte) ci parla di Alfred l'anarchico. Come mai Radcliffe-Brown si interessa tanto di scoietà acefale, di srtutture, di funzioni? LA risposta che lascia metà della platea a bocca aperta è: perchè all'università lo chiamavano ALfred l'anarchico. Questa affermazione mi lascia ... frastornato: le società acefale funzionano senza un re ed un governo, c'è ordine( parola chiave per la scuola britannica) in una società senza capi: cosa ci impedisce di ricrearla anche in Inghilterra?! Alla faccia dell'establishment. Ed io che pensavo che i rivoluzionari fossero quelli della scuola di Manchester. E c'è chi pensava che quelli della scuola di manchester si chiamassero così perchè tifavano Manchester. Non sappiamo più cosa stiamo andando su questa tera.
... di confusione

Filostrato, uno che dovrebbe farsi una laurea.

2 commenti:

filostrato ha detto...

questo blog è la cosa più inutile dopo l'ombrello quando non piove e le scienze demologiche, etnologiche, antropologiche ecc un sacco.
Tra l'altro ti comunico che mi devi 50 cents di royalty per ogni volta che hai scritto il termine filostrato nel blog ( quindi 50 cents ) con l'aggravante per giunta dei futili motivi.
Ma te che ci fai tra l'altro ancora in orobia? è tornato Monsieur LeCoq dalla piccola Beri s'ha da festeggià un sacco ( nel senso del sacco e non dei puntini )

Fede ha detto...

mi hai fatto ... di male